SAN FIORENZO

archivio novita' >>



Condividi su Facebook

Filo spinato e scarpe rosse - 22/10 ore 17 S. Fiorenzo.

FILO SPINATO E SCARPE ROSSE è uno SPETTACOLO TEATRALE di ORNELLA GIORDANO e NICOLE NINOTTO Sabato 22 ottobre ore 17 chiesa di S. Fiorenzo.
Propone letture, musiche, canzoni e video sulle donne vittime di violenza a partire dalla seconda guerra mondiale fino all'attuale quotidianità.
Protagoniste le autrici: la poetessa cuneese Ornella Giordano, l'attrice bovesana Nicole Ninotto con la partecipazione di Denis Campana.e la pianista Alessandra Rosso.
Il testo teatrale è la rappresentazione della continuità storica della violenza sulle donne a partire dalla seconda guerra mondiale fino all'attuale quotidianità.
La Resistenza femminile di ieri e di oggi, viene proposta in un contesto nel quale la recitazione si accompagna alla musica, alle immagini, alle voci, creando un'armonia tra i vari linguaggi artistici e coinvolgendo il pubblico in una pluralità di sensazioni.
L'assenza di retorica e la sola presenza dei contenuti, rende fluido lo scorrere dello spettacolo che, pur proponendo temi di forte impatto emotivo, si realizza attraverso la leggerezza e il variegato intersecarsi delle espressioni verbali, musicali e visive.
Lo spettacolo è già stato apprezzato nell'ambito di varie iniziative tra cui la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Nel 2015 è stato presentato a Torino, Museo del Carcere “Le Nuove”, e replicato più volte. Il numerosissimo pubblico presente alle rappresentazioni finora effettuate ha dimostrato profonda sensibilità verso i contenuti, partecipando con interesse e attenzione alla condivisione di emozioni e sentimenti.

 

allegato: